Foiano della Chiana - Arezzo - Via Poggiarello, 15
0039 3317152029 / 0039 0575 649015 / 0039 3397144588 /
info@agriturismomenchetti.com
Book Now
Lucignano
Home > Lucignano
Borgo fortificato della Toscana meridionale, rappresenta uno dei più intatti e noti esempi d' impostazione urbanistica medievale a strade anulari concentriche, che di fatto conferiscono all'abitato la caratteristica forma ellittica.

Da Agriturismo Menchetti (guarda il percorso) Vi troverete a Lucignano .

L’area comunale e il colle su cui oggi sorge il capoluogo comunale di Lucignano 6 Km da Agriturismo Menchetti , conobbero un denso popolamento, come tutta la Valdichiana, già in epoca villanoviana ed etrusca. La zona cadde sotto Roma durante il I secolo a.C., grazie alla conquista da parte di Silla. Un contingente romano, agli ordini del console Lucio Licinio Lucullo, si stabilì proprio sul colle ove oggi sorge il borgo e qui fondò un castrum che, in onore del console, venne ribattezzato Lucinianum.

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

La Chiesa di San Biagio, costruita là dove sorgeva l’antica pieve romanica di San Felice (1016), di cui resta tutt’oggi la torre campanaria.

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

Il Palazzo Pretorio (XII secolo), attualmente adibito a sede del comune

Lucignano

La Chiesa di San Francesco (XIII secolo), di stile gotico, decorata all’interno da pregevoli affreschi di artisti senesi del XIV e XV secolo tra i quali Taddeo di Bartolo e Bartolo di Fredi. Significativa è la scena, sulla parete destra della navata, con Il Trionfo della Morte;

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

La Rocca Senese (XIV secolo), imponente edificio progettato da Bartolo Bartoli e costruito sotto la dominazione senese nel settore nord-est della città;

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

La Fortezza Medicea, la cui edificazione è attribuita a Bernardo Puccini

cose da vedere durante la vacanza

La Chiesa di San Giuseppe (1470)

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

Il Santuario di Santa Maria della Querce (1568),posto fuori delle mura

Lucignano - Porta San Giusto

Porta san Giusto è una delle tre porte principali di Lucignano , detta anche Porta di Sopra, è esposta a sud-ovest, verso Siena e presenta una pianta rettangolare sormontata da una terrazza di copertura, alla quale si accede da una casa privata, sorretta da una volta a botte intonacata.

Il portale è a tutto sesto con un bugnato in pietra arenaria e l’interno, recentemente restaurato.

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

Passeggiando lungo le antiche mura di Lucignano 6 Km , si incontrano Porta S.Giovanni (detta porta di sotto)

                                                            

cose da vedere durante la vacanza Lucignano

Porta Murata, così chiamata dopo la sua chiusura probabilmente nel ‘500 ed una torre circolare ancora ben conservata.

cosa vedere durante la vacanza Lucignano

La Chiesa della Santissima Annunziata o della Misericordia (1582), decorata in stile rinascimentale;

cosa vedere durante la vacanza Lucignano

La Collegiata di San Michele Arcangelo (1582), costruita, su disegno di Orazio Porta nel XVI secolo, a forma di croce latina. Vi sono custodite opere di artisti del XVI e XVII secolo tra i quali Giacinto Gimignani e Matteo Rosselli, nonché un pregevole altare barocco in marmo disegnato da Andrea Pozzo ed uno splendido crocifisso ligneo del XIV secolo;

Lucignano 6 Km

Il Museo comunale, che ospita pregevoli opere dal XIII secolo al XVIII secolo (tra cui due dipinti, San Francesco che riceve le stimmate e Madonna col Bambino, attribuiti a Luca Signorelli) e lo splendido Albero d’oro (conosciuto anche come Albero della vita o semplicemente Albero di Lucignano). Quest’ultimo è un reliquiario (alto circa 2,60 m), realizzato, tra il 1350 e il 1471, da Ugolino da Vieri e di Gabriello D’Antonio e proveniente dalla Chiesa di San Francesco. Dal fusto centrale, appoggiato su una teca a tempietto gotico a tre piani, si liberano dodici rami (sei per parte), il tutto sormontato da un crocifisso e un pellicano. I rami sono coperti da foglie decorate e piccole teche-reliquiario a cui apici vi sono medaglioni, che una volta raccoglievano miniature e cristalli di rocca, contornati da rametti di corallo a rappresentare il sangue di Cristo;

Lucignano 6 Km

La cinta muraria, che delimita il centro storico a mo’ di ellisse e da cui si transita tramite le due porte di San Giovanni e San Giusto, entrambe realizzate nel 1371 (mentre una terza porta, anch’essa edificata nel 1371, fu successivamente chiusa, prendendo il nome di Porta Murata; recentemente è stata riaperta ai visitatori).

MAGGIOLATA LUCIGNANESE

Lucignano 6 KmE’ una delle feste più antiche e di più grande tradizione della regione Toscana, la Maggiolata Lucignanese, che si svolge nel bel centro della Valdichiana. È anche il maggiore evento festivo annuale di Lucignano, e richiama giustamente un folto pubblico. Il quale come ogni anno assisterà alla sfilata di carri allegorici splendidamente fioriti, creati dalle quattro contrade cittadine. Gruppi folkloristici e bande musicali faranno inoltre parte della grande festa.

Lucignano 6 Km

La manifestazione consiste in una sfida tra i quattro rioni del paese nella preparazione del carro più bello. I carri sfilano nelle ultime due domeniche di maggio (da cui la manifestazione prende il nome): nella seconda la giuria rende noto il rione vincitore, al quale va l’ambito Grifo d’oro. Il tutto è preceduto dalla spogliazione dei carri, i cui fiori vengono vicendevolmente lanciati tra i rionali, dando vita ad una singolare “battaglia dei fiori“.