Foiano della Chiana - Arezzo - Via Poggiarello, 15
0039 3317152029 / 0039 0575 649015 / 0039 3397144588 /
info@agriturismomenchetti.com
Book Now
Monte San Savino 11 Km
Home > Monte San Savino 11 Km
La campagna e il paesaggio collinare, in cui armoniosamente Monte San Savino si inserisce con le sue ville e le antiche case coloniche, sono fra i più caratteristici della Valdichiana aretina: campi coltivati a mais e a girasoli, oliveti e vigneti, il cui eccellente prodotto faceva già nel sec. XVII vagheggiare al Redi un calice "indorato / colmo in giro di quel vino / del vitigno / sì benigno, / che fiammeggia in Sansavino". Tutto l’ambiente ne acquisisce una solenne compostezza che non viene meno neanche al passaggio verso la più accentuata rusticità delle zone d’altura. I fitti boschi dove crescono il castagno e la quercia, il leccio, l’abete, i cosiddetti "polloneti", e le varie specie faunistiche che li popolano esercitano una forte attrazione sugli amanti delle passeggiate ecologiche e del birdwatching. fonte: www.carnesecchi.eu

Monte San Savino 11 Km da Agriturismo Menchetti

(guarda il percorso)

Monte San Savino 11 Km

Monte San Savino 11 Km da Agriturismo Menchetti (guarda il percorso), posto su una collina a guardia della pianura, fu per secoli conteso per la sua posizione geografica, dagli Aretini, dai Senesi e dai Perugini, dopo essere stato abitato da Etruschi e Romani.

Numerose opportunità si offrono al turista anche affrettato che – riservandosi la visita di almeno i principali monumenti cittadini (il Cassero, Santa Chiara, il palazzo Di Monte e le Logge, la pieve e Sant’Agostino) – avrà modo di conoscere ed apprezzare i prodotti dell’artigianato locale e di visitare le botteghe d’antiquariato e modernariato, i laboratori della ceramica di Monte San Savino 11 Kmproduzione locale (si segnala lo scaldino col fischio che dà anche il nome alla fiera novembrina), le rivendite della porchetta doc, della carne chianina, dei rinomati vini (rosso e bianco vergine della Valdichiana), dell’olio extravergine, e di trovare ancora, da usare per il proprio giardino, una scopa originale di erica. Fra gli altri prodotti gastronomici, è possibile gustare i pici, gli gnocchi, la ribollita, la classica fiorentina e la tagliata, il cinghiale, i contorni di fagioli e, fra i dolci, i caratteristici gnocchi di crema e gli immancabili cantuccini da accompagnarsi col vinsanto.

…da vedere

Monte San Savino 11 KmMonte San Savino 11 Km

La città si presenta con una cerchia di mura Medievali ben conservate e le sue porte due porte: Porta  Fiorentina e Porta Romana che si aprono nelle opposte direzioni.

L’atmosfera Medievale di Monte San Savino è sottolineata dall’architettura del Cassero e la sua torre imponente (XIV sec.).




La Sagra della Porchetta

Monte San Savino 11 Km

Ogni secondo fine settimana di settembre nel centro storico di Monte San Savino si svolge la Sagra della Porchetta.

La “Porchetta di Monte San Savino” è divenuto una sorta di marchio di fabbrica di questo eccellente prodotto della gastronomia locale, alla cui diffusione ha certamente contribuito la sagra Savinese che si svolge ogni secondo week end del mese di settembre.

fonte: www.follerumba.it

Guinness World Records – la porchetta più lunga del mondo