Foiano della Chiana - Arezzo - Via Poggiarello, 15
0039 3317152029 / 0039 0575 649015 / 0039 3397144588 /
info@agriturismomenchetti.com
Book Now
Pienza 32 Km
Home > Pienza 32 Km
Questa amena cittadina situata nel cuore della Val D'Orcia, vicino Siena, in Toscana, è considerata l'incarnazione dell'utopia rinascimentale della città ideale. Ottenuto il riconoscimento di sito Unesco nel 1996, ancora oggi comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi.

  Il comune di Pienza 32 Km da Agriturismo Menchetti (guarda il percorso)

Pienza 32 Km

Palazzo vescovile

Pienza 32 Km da Agriturismo Menchetti, questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città “ideale” del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Piccolomini aveva le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.

Il progetto venne realizzato dall’architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. In soli 3 anni venne realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale, la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune, e l’incantevole piazza centrale.

Guarda qui si seguito il percorso che ti abbiamo preparato

…da vedere

Dal 1960 nella prima settimana di settembre si svolge nella piazza principale il Palio del cacio a fuso

Pienza 32 Km

Nel centro della piazza viene posizionato un fuso, e a partire da esso delle circonferenze concentriche, di raggio sempre maggiore e punteggio inferiore.

Pienza 32 Km

Le squadre sono sei; ciascuna squadra ha sei componenti ed eventuali riserve. Ogni componente ha tre tiri a disposizione per fare in modo che il punteggio della propria squadra sia il più alto per aggiudicarsi il Palio disegnato da artisti locali.

Lo svolgimento del gioco è quasi banale: un giocatore alla volta si inginocchia sul tappeto … e lancia una forma di cacio (di Pienza 32 Km) sul pavimento lastricato della Piazza del Pio II cercando di farla avvicinare al fuso in modo da ottenere il maggior punteggio possibile.

Pienza 32 Km

La cosa sembra facile, ma assolutamente non lo è anzi già ottenere un 4 è un’impresa … e l’esperienza a questo gioco è un fattore positivo.